Azienda Agricola Dolci Giuseppina

Cibum > Umbria > Azienda Agricola Dolci Giuseppina

Risorse (varietà e razze ) a rischio di erosione genetica presente in azienda:

Azienda Agricola Dolci Giuseppina

La nostra è una piccola azienda a conduzione familiare, nata ormai da circa vent’anni per merito dei nostri genitori Giuseppina e Antonio che ci hanno trasmesso tutta la loro passione e il loro amore per questa attività, con un unico obiettivo; offrire un prodotto che esprima qualità. Viviamo a Trivio, una piccola frazione di Monteleone di Spoleto, ed è qui che produciamo cereali e legumi biologici destinati alle migliori tavole, certificati ma soprattutto garantiti da Noi.

Il nostro prodotto per eccellenza è il farro, la cui specie di riferimento, è il “Triticum Dicoccum”.
Attualmente, il farro di Monteleone di Spoleto, è il primo unico cereale in Europa ad aver ottenuto il riconoscimento D.O.P.. I nostri genitori iniziarono proprio con la coltivazione del farro e delle lenticchie, per poi introdurre con gli anni altre colture tipiche e che si adattano bene al nostro territorio, quali ceci, le cicerchie, molteplici varietà di fagioli e la Roveja, conosciuta anche come antico legume selvatico, antenato dei piselli. Un’altra nostra eccellenza è lo Zafferano purissimo in pistilli raccolto durante la stagione autunnale.

Vogliamo che ogni cosa conservi la genuinità e la purezza di un passato ormai secolare, tutto ciò che produciamo è da considerare unico e particolare.