Il Casale de li Tappi di Salvatori Alessandro

Cibum > Umbria > Il Casale de li Tappi di Salvatori Alessandro

Risorse (varietà e razze ) a rischio di erosione genetica presente in azienda:

Il Casale dei Tappi

L’Azienda Agraria “Il Casale de li Tappi” di Salvatori Alessandro si estende nella Valle della piana di Santa Scolastica, alle porte di Norcia.
Nella fattoria viene allevato all’aperto il prestigioso Suino Nero Cinghiato del quale, l’azienda è custode di un nucleo di soggetti riproduttori.
Questo tipo genetico di suino è nato da un progetto in collaborazione fra Università degli Studi di Perugia-UR Scienze Zootecniche e il 3APTA, con l’intento di ricostituire e reintrodurre sul territorio un’antica popolazione suina.
Con l’allevamento dei suini viene controllata interamente la filiera e le varie fasi di produzione.
Nella macelleria annessa, vengono sezionate e lavorate le carni del Suino Nero Cinghiato e del Suino Rosa e grazie alle mani esperte, da norcini doc, vengono realizzati salumi e insaccati dal sapore genuino di un tempo trascorso, stagionati secondo la tradizione nursina.
L’Azienda è anche Fattoria Didattica e il percorso termina con l’area barbecue, con un’area self-service barbecue, dove i clienti possono degustare i nostri prodotti, in vendita anche presso i mercati Campagna Amica Coldiretti di Pian di Massiano e Mercato Agricolo Coperto Loc. Madonna Alta di Perugia.
Nella Fattoria sono presenti vari alberi da frutto inclusi gli alberi della MELA PANAJA di Norcia, della MELA SPOLETINA, della MELA LIMONCELLA e della MELA RUZZA.
Oltre ai suini allevati all’aperto sono presenti gli altri animali della fattoria tra i quali evidenziamo i POLLI ANCONA e le galline/polli LIVORNO ARGENTO.