Dott. Pietro Politi
Regione Marche – Giunta Regionale
Servizio Politiche agroalimentari
P.F. Agricoltura a basso impatto, zootecnia e SDA di Pesaro
Responsabile attuazione lr 12/03
Via Tiziano n. 44 – 60100 Ancona
Tel. 0718063520
Email: pietro.politi@regione.marche.it
Dott. ssa Ambra Micheletti
ASSAM – Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche
Referente Progetto Biodiversità agraria
Via dell’Industria, 1 – 60027 Osimo Stazione (AN)
Tel. 0718081
Email: micheletti_ambra@assam.marche.it
www.assam.marche.it
Dott. ssa Paola Staffolani
ASSAM – Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche
Referente Progetto CIBARIUM
Via dell’Industria, 1 – 60027 Osimo Stazione (AN)
Tel. 0718081
Email: staffolani_paola@assam.marche.it
www.assam.marche.it
L’Agenzia per i Servizi nel Settore Agroalimentare delle Marche (ASSAM), istituita con la L.R. n. 9 del 14 gennaio 1997, è un ente pubblico economico e costituisce lo strumento regionale di riferimento e di raccordo tra il sistema produttivo ed il mondo della ricerca.
Tra le sue funzioni principali vi è la realizzazione di studi e ricerche in collaborazione con le Università, gli Istituti e le Istituzioni di ricerca. In questo ambito, attua progetti nel settore agronomico (cerealicoltura, orticoltura, colture industriali, viticoltura, olivicoltura e frutticoltura) con particolare attenzione al settore biologico e del basso impatto ambientale. Offre servizi nell’ambito della certificazione e tracciabilità, delle analisi dei prodotti agroalimentari, della gestione dei suoli, della forestazione e dell’agrometeorologia. Provvede inoltre all’applicazione sul territorio regionale delle normative in materia fitosanitaria.
La Regione Marche, nell’ambito delle politiche di sviluppo, promozione e protezione degli agro-ecosistemi e delle produzioni di qualità, ha approvato la Legge regionale n. 12 del 3 giugno 2003 “Tutela delle risorse genetiche animali e vegetali del territorio marchigiano”, affidando all’ASSAM la gestione operativa della stessa. La tutela riguarda le risorse genetiche animali e vegetali quali specie, varietà, razze, popolazioni, ecotipi, cloni e cultivar, autoctone, minacciate di erosione genetica o a rischio di estinzione a causa del loro abbandono o dell’inquinamento genetico e per le quali esista un interesse economico, scientifico, ambientale, paesaggistico o culturale.