Azienda Agricola De Carolis Adelino

Cibum > Umbria > Azienda Agricola De Carolis Adelino

Risorse (varietà e razze ) a rischio di erosione genetica presente in azienda:

Azienda Agricola De Carolis Adelino

L’azienda nasce nel 1994 sui terreni della famiglia De Carolis, la titolare li eredita dal padre, a sua volta ereditati dal padre, storia di agricoltori che si perde nella notte di tempi.
Civita, paesino con una media di 50 abitanti e situato nel cuore dell’Appennino Umbro a 1200 m s.l.m., il territorio è caratterizzato da paesaggi duri e aspri, cime sferzate dai venti con meravigliose faggete, flora e fauna ancora in armonia tra di loro.

L’esplosione dei fiori e delle piccole orchidee a Giugno è uno spettacolo paradisiaco.

La titolare afferma che “I piccoli appezzamenti di terreni seminativi, 10 centimetri di terra e tutti sassi, a questa altitudine rendono poco e seguendo l’esperienza “dei vecchi” che ci hanno preceduto abbiamo continuato, tenaci e determinati a coltivare le vecchie specie di legumi e cereali tradizionali: la Roveja, piccolo pisello selvatico.”

La Roveja di Civita di Cascia coltivata dall’azienda, viene riconosciuta nel 2015 dalla Regione Umbria quale prodotto tipico e nel 2016 diventa Presidio Slow Food con la denominazione Roveja di Civita di Cascia.

Altri prodotti dell’azienda sono la lenticchia piccola e colorata, i ceci e la cicerchia, il farro primaverile; in ultimo lo zafferano – Zafferano di Cascia, zafferano purissimo dell’Umbria, una scommessa vinta a queste altitudini una cosa è certa le quantità nei raccolti non le avremo mai ma la qualità dei prodotti di montagna è superba!

L’azienda è aperta tutto l’anno anche con visite sui campi e vendita dei propri prodotti.

I nostri prodotti si trovano in vendita anche presso l’Agriturismo la Valle dei Bronzetti a 2 km dal paese di Civita dove la storia della famiglia De Carolis continua…